Gli antichi Egizi conoscevano già una sorta di elevatore, ma solo nel XIX secolo l’ascensore si è affermato per il trasporto di persone. Un breve viaggio attraverso le fasi di sviluppo più importanti nel settore degli ascensori.
2500 a.C.
L’invenzione della carrucola è antica. Si dice che gli antichi Egizi abbiano utilizzato un sistema di carrucole per costruire le piramidi. Le usavano per sollevare pietre pesanti fino a 2,5 tonnellate.
236 a.C.
L’invenzione del primo ascensore conosciuto è attribuita ad Archimede, matematico, fisico eastronomo greco. L’impianto era azionato tramite corde e carru-cole. I primi ascensori, i cui resti sono stati ritrovati in diversi teatri greci, erano azionati da persone, animali o acqua. Venivano utilizzati principalmente per il sollevamento di carichi pesanti.
80 d.C.
Gli ascensori avevano un ruolo centrale nel Colosseo di Roma. I Romani usavano almeno 28 ascensori, mossi dalla forza muscolare degli schiavi, per trasportare i gladiatori e le fiere nell’arena per i combattimenti. Gli ascensori erano costituiti da un’intelaiatura di legno, una corda, varie carrucole e un doppio argano. Venivano spostati da quattro persone.
1300
Nel Medioevo, la tecnologia degli argani con corde veniva utilizzata per sollevare le persone all’interno di ceste. Un antico ascensore – qui raffigurato nel Codex Manesse del 1305–1315 circa.
1743
Gli ascensori venivano soprattutto installati presso le corti reali. Uno dei più famosi è probabilmente la «sedia volante» del 1743, installata nella Reggia di Versailles dal re Luigi XV per la sua amante.
1766
La regina Maria Teresa fece installare un ascensore nella cripta dei Cappuccini a Vienna nel 1766. Quando rimase prigioniera al suo interno tre settimane prima della sua morte, avvenuta nel novembre 1780, si racconta che abbia detto: «Era un segno. La cripta non mi vuole più lasciar andare via.»
1770
L’invenzione del motore a vapore, verso la fine del XVIII secolo, diede un enorme impulso alle prestazioni degli ascensori. Grazie a questa macchina, i carichi più pesanti potevano essere trasportati su distanze maggiori. Gli ascensori a vapore vennero introdotti in massa nelle miniere. Dopo il «turno nel pozzo» i minatori venivano riportati in superficie con un ascensore.
1793
Nel 1793, Ivan Kulibin costruì il primo ascensore a vite senza fine che venne installato nel Palazzo d’Inverno dello zar russo a San Pietroburgo.
1800
I primi ascensori idraulici vengono installati nelle fabbriche all’inizio del XIX secolo. Tuttavia, superano solo dislivelli limitati e con lentezza. Gli ascensori a fune hanno un margine di manovra molto più ampio dal punto di vista tecnico, ma il rischio di rottura delle funi è elevato. Pertanto, non esistendo ancora sistemi di sicurezza affidabili, gli ascensori per passeggeri sono rari.
1853
L’invenzione dell’ascensore anticaduta è stata fondamentale per il suo successo. Nel 1853, il progettista Elisha Graves Otis presentò all’Esposizione Universale di New York un’innovazione che avrebbe cambiato il mondo: il freno di sicurezza per gli ascensori. In bilico su una piattaforma sopra le teste dei visitatori, diede istruzioni al suo assistente di tagliare la fune portante. Otis rimase saldamente sulla sua piattaforma e pronunciò la leggendaria frase: «All safe, gentlemen.» Tutti sani e salvi. Era stata posata la prima pietra dei primi grattacieli di New York.
1880
All’esposizione industriale di Mannheim del 1880, Werner von Siemens presenta il primo ascensore non azionato né da un rumoroso motore a vapore né dalla pressione del gas o dell’acqua, bensì da un motore elettrico relativamente piccolo posto sotto la cabina.
1882
Il primo ascensore a paternoster fu sviluppato in Inghilterra nel 1876 e installato nel Grand Post Office di Londra per trasportare i pacchi attraverso i piani. Il tra-sporto di passeggeri fu preso in considerazione solo nel 1882; prima con trasmissione a catena, poi a vapore. L’ascensore a paternoster funziona un po’ come una carrucola. Le cabine singole, fissate a catene e costantemente in movimento, trasportano solitamente due persone.
1887
Nel 1887, l’inventore Alexander Miles sviluppa un meccanismo per la chiusura automatica delle porte degli ascensori e nello stesso anno richiede il brevetto per la sua invenzione.
1996
Lancio sul mercato di Miconic 10, il sistema intelligente di controllo della destinazione. Invece di premere il tasto di chiamata, la destinazione viene inserita tramite tastiera. Miconic è il precursore di Schindler PORT, l’attuale sistema di gestione del transito di Schindler.
2018
Schindler lancia sul mercato Schindler R.I.S.E: il robot di installazione autonomo e semovente esegue i fori necessari per il montaggio degli ascensori nell’apposito vano. Schindler R.I.S.E li rende più efficienti e aumenta la sicurezza del lavoro per i montatori.