Nell’attuale quartiere RhyTech di Neuhausen (SH) le persone vivono, lavorano, fanno acquisti o cenano nel ristorante sul tetto del quartiere RhyTech con vista sulle cascate del Reno.
Dalla culla della produzione europea di alluminio a un quartiere urbano. La storia del quartiere RhyTech di Neuhausen am Rheinfall può essere riassunta in poche parole. Qui dal 1888 gli operai producevano per la prima volta in Europa un nuovo materiale leggero: l’alluminio. L’ex azienda è diventata in seguito Alusuisse e la produzione si è trasferita nel Vallese a metà del XX secolo. Nel 2007, il concorrente Alcan ha acquistato l’azienda e ha cessato le attività a Neuhausen. Improvvisamente, il sito di 25 000 metri quadrati, si è trovato ad affrontare un futuro incerto.
La posizione esposta a sud su un altopiano con vista sulle cascate del Reno e la stazione ferroviaria adiacente rendevano il terreno interessante per gli investitori. Nonostante tutto, il progetto di riconversione si è rivelato difficile. Tuttavia, ci sono voluti altri nove anni prima che la costruzione potesse iniziare e i lavori sono stati completati solo alla fine del 2023. Che cosa era successo? Due anni dopo l’assegnazione del progetto, gli elettori hanno approvato per un pelo la riorganizzazione del sito, ma i due grattacieli previsti hanno polarizzato l’opinione pubblica e portato a obiezioni, motivo per cui la costruzione è stata approvata solo nel 2019.
La lunga attesa ha dato i suoi frutti: il sito dell’ex fabbrica è stato trasformato in un quartiere urbano attraente. I suoi elementi caratteristici sono l’ex capannone industriale, che offre spazio a ristoranti, negozi, una filiale Migros e una sala per eventi, come pure i due grattacieli. Anche se controversi, costituiscono un elemento chiave del quartiere RhyTech. Costruendo verso l’alto è stato possibile, da un lato, ottenere il pieno sfruttamento del sito e, dall’altro, liberare spazio a terra. Quasi tutti i nuovi appartamenti nel grattacielo e nel complesso RhyGarten sono stati affittati o venduti. La buona posizione e la vista sul Reno sono stati fattori decisivi per il successo.
Un problema importante nella realizzazione del progetto era l’accesso verticale, non solo all’interno degli edifici, ma anche tra i diversi livelli del sito. Oltre a scale e rampe, c’è un ascensore Schindler 3000 che aiuta a superare il dislivello. Schindler ha realizzato un totale di 15 impianti nel quartiere di RhyTech. I veri fiori all’occhiello sono i sei ascensori dei grattacieli, che servono fino a 28 fermate. I requisiti speciali di questi sistemi sono stati uno dei motivi per cui Schindler si è aggiudicata il contratto. Il team Schindler era già coinvolto nella fase di progettazione preliminare. Ad esempio, sono stati effettuati vari calcoli per verificare se il numero di ascensori fosse adeguato. «Questo ci ha aiutato molto nella pianificazione», afferma Pascal Welti, responsabile del progetto complessivo per il sito di RhyTech presso Halter Entwicklungen.
L’accesso verticale per il grattacielo più piccolo ha richiesto una soluzione più complessa: oltre agli inquilini degli appartamenti, qui bisogna trasportare anche gli ospiti del ristorante e del bar all’ultimo piano e le merci per la cucina. Le vie di accesso sono state quindi diversificate: gli ospiti del ristorante e del bar possono accedere direttamente all’ascensore espresso attraverso un ingresso separato, con spazio per 13 persone e una capacità di una tonnellata di merci. L’ascensore espresso ha richiesto anche alcuni accorgimenti speciali. In qualità di responsabile grandi progetti di Schindler, ha supervisionato la realizzazione di tutti gli impianti del sito RhyTech. Lo standard per lui e il suo team, tuttavia, era lo sviluppo della parte residenziale: qui sono in funzione due ascensori del tipo 3000, ciascuno con una portata di otto persone. Sono integrati da un ascensore più grande, il tipo 5500, attrezzato come ascensore per pompieri come quello dell’edificio vicino. Viene utilizzato sia per l’area residenziale che per la zona ristorazione. Grazie a questo utilizzo ibrido, è stato possibile ridurre al minimo la superficie di accesso verticale. Tuttavia, il lavoro di Schindler sul sito di RhyTech non è ancora terminato con il completamento della messa in funzione di tutti i 15 impianti: «Per conto dei quattro proprietari, forniremo anche il servizio di assistenza per i prossimi dieci anni», afferma Roland Lanz, responsabile vendite di Schindler.